A scuola di Guggenheim


Scuola Primaria di Maniago Capoluogo

A scuola di Guggenheim è un programma formativo rivolto a tutte le scuole del Veneto e non solo, di ogni ordine e grado, realizzato attraverso la collaborazione tra Collezione Peggy Guggenheim e Regione del Veneto. La proposta didattica per l’anno scolastico 2014/2015 è incentrata sul binomio Arte ed Energia.

I responsabili e i collaboratori di tale iniziativa si propongono obiettivi diversificati a seconda della tipologia di destinatari a cui si rivolgono.

Gli insegnanti, protagonisti del primo momento formativo, sono considerati i mediatori fondamentali tra scuola, museo, studenti e famiglie dei ragazzi.

L’attività formativa destinata ai docenti ha l’intento principale di favorire l’inserimento dell’arte all’interno dei progetti scolastici e di incentivare la rottura delle barriere disciplinari. L’arte si presta a fare da sfondo a molteplici interventi educativi, poiché le sue caratteristiche polisemantiche le permettono di dialogare con diversi campi disciplinari.

Oltre ai docenti, il progetto interessa studenti di età e formazione diversa. La volontà primaria è di educare i ragazzi all’arte moderna e contemporanea al fine di sviluppare identità storica, critica, sociale e territoriale. Analizzando le forme, i materiali, le tecniche, i colori e gli strumenti del fare artistico, gli studenti riflettono sulle modalità di rappresentare la realtà e sul concetto di creazione artistica; inoltre, sviluppano la capacità di lavorare in maniera collaborativa e interdisciplinare e maturano il senso critico ed estetico. 


COMPETENZE TRASVERSALI

        identità

        autonomia

        cittadinanza

DISCIPLINARI

        italiano

        arte

        tecnologia

        educazione fisica


Nell’ambito del progetto A scuola di Guggenheim l’arte viene affrontata e impiegata quale veicolo di conoscenza e condivisione tra culture differenti, quale mezzo di confronto con altre discipline o ambiti di interesse ma soprattutto essa funge da interfaccia privilegiata verso il contemporaneo.

METODOLOGIA PER IL LAVORO SVOLTO A SCUOLA DALLE VARIE CLASSI:

1. Scelta del percorso tra quelli proposti e introduzione agli alunni attraverso la presentazione di alcune opere

2. FRUIZIONE :

•       Conoscenza delle opere di grandi artisti.

•       Lettura delle opere d’arte sia attraverso un approccio emozionale, sia attraverso la conoscenza degli elementi caratterizzanti i diversi stili.

3. PRODUZIONE

Riproduzione di alcune opere degli autori considerati, utilizzando tecniche diverse seguendo queste tappe  :

- presentazione di un’opera significativa : lezione frontale e dialogata

- brevi cenni biografici dell’artista: lezione frontale e dialogata

- analisi dell’opera e individuazione degli elementi caratterizzanti i diversi stili : cooperative learning con guida insegnante

- riproduzione di alcune opere degli autori considerati, utilizzando tecniche diverse:  cooperative learning

-scelta dell’artista “da imitare”.

4. ESPANSIONE  :

•      uscita alla mostra “ Le macchine di Leonardo“- percorso sull‘energia (classi 3^ e 4^)

•      uscita all'incubatoio (classe 1^ )

•      uscita allo stabilimento della Dolomia ( classe 1^)

•      corso di nuoto ( classe 1^).

•      laboratori con l'esperto Guggenheim ( classi 1^, 3^ e 4^ )

•      letture di testi poetici e letterari in riferimento al tema scelto

I laboratori d’artista presentati all’interno di A Scuola di Guggenheim si propongono come completamento del progetto multidisciplinare sviluppato insieme allo staff del museo e come integrazione all’attività didattica svolta durante l’anno dalle classi.

L’attività laboratoriale è strutturata in diversi momenti:

APPROCCIO MENTALE E POETICO

Un primo approccio che intende dar forma al tema del percorso didattico, attraverso l’analisi di diversi input quali visione, ascolto e sperimentazioni di vario genere. Questa fase è fondamentale per guidare gli alunni nella formulazione dei pensieri e delle idee che andranno ordinandosi durante i momenti successivi.

DISCUSSIONE E CONFRONTO

Fase di elaborazione basata sugli stimoli forniti agli studenti durante il primo approccio. Nel corso della discussione vengono proposte modalità di interazione dinamica all’interno del gruppo classe al fine di sollecitare l’individuazione di alcuni nodi critici e la formazione di considerazioni individuali arricchite dall’esperienza condivisa.

“MANI IN PASTA”

Risoluzione formale del problema. Attraverso la sperimentazione di nuove tecniche artistiche spesso non tradizionali, gli studenti vengono guidati nella realizzazione di un elaborato che permetta di concretizzare visivamente la questione critica individuata durante la discussione. “Mani in pasta” combina momento ludico e apprendimento conoscitivo, favorendo l’importanza del processo creativo rispetto al risultato formale dell’elaborato.

ALLESTIMENTO

Pensiero dell’arte nel suo spazio. I laboratori generalmente includono una fase di allestimento degli elaborati per incentivare riflessioni legate alla fruizione dell’opera d’arte in relazione al luogo espositivo.

I laboratori effettuati sono stati :

•       " Colori ed emozioni" per le classi 3^ e 4^ : gli alunni hanno riflettuto sul rapporto colore-emozione e hanno realizzato alcuni gessetti colorati con cui esprimere le loro emozioni sulla pavimentazione antistante l'edificio scolastico.

•      Pittura marmorizzata per la classe 1^ : gli alunni utilizzando semplici tecniche hanno ricreato alcuni "effetti acquatici".

5. SCELTA  dell‘artista  per la realizzazione dell'opera di classe( 1^ -P. Klee , 3^ - J. Pollock,  4^ A. Wharol )

6. REALIZZAZIONE  DELLA SCELTA (prodotto finale di classe )


RISULTATI

  • partecipazione attiva degli alunni alle diverse attività
  • avvicinamento degli alunni all'arte contemporanea
  • incremento delle abilità di collaborazione e della coesione tra gli alunni
  • incremento delle abilità espressivo manipolative 

Insegnante Referente per la documentazione Cristina Simonella

Per l'anno scolastico 2013-14 nel sito è già stato inserita la documentazione del percorso svolto dalla classe 2^A della scuola primaria di Maniago 

www.ascuoladiguggenheim.it

Download
Documentazione esperienza
modello_documentazione opera Guggenheim
Documento Adobe Acrobat 256.8 KB
Download
Presentazione attività
gugge 2015 2.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.8 MB